Informatizzazione del sistema amministrativo della giustizia. Previste nuove assunzioni.

Un programma di nuove assunzioni per la Giustizia. È quanto prevede, fra le altre, una norma del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117 recante Disposizioni in materia Processo Amministrativo Telematico, approvato oggi in via definitiva dal Senato. Sono in particolare previste:1) Nell’immediato, l’assunzione a tempo indeterminato di 1.000 nuove unità di personale amministrativo non dirigenziale, da reclutare sia attraverso lo scorrimento di graduatorie di altre amministrazioni pubbliche in corso di validità o mediante procedure concorsuali pubbliche disciplinate con decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro della Funzione Pubblica.

2) Ulteriori unità potranno essere reclutate con le medesime modalità una volta completate le procedure di mobilità obbligatoria già avviate ai sensi dell’articolo 1, comma 425, della legge 190/2014; infatti le residue risorse destinate per la mobilità provinciale saranno impiegate per tali assunzioni. Considerato che erano state impiegate risorse per circa 3.000 unità di mobilità provinciale e che entro il prossimo 1 settembre verranno inquadrate 363 unità, le assunzioni potranno essere raddoppiate rispetto alle 1.000 immediatamente reclutabili.

3) Contestualmente allo sblocco del turn over, sarà inoltre possibile riprendere le ordinarie capacità assunzionali; ad oggi ci sono risorse per circa 400 ulteriori unità.

La norma prevede inoltre, oltre alle assunzioni, la possibilità di introdurre nuovi profili anche tecnici e di rivedere le dotazioni esistenti nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria, profili fondamentali per le spese di funzionamento degli uffici e la digitalizzazione avanzata (ad es. geometri ed ingegneri, contabili ed informatici).

Su tali prospettive si proseguirà il dialogo con le organizzazioni sindacali già proficuamente avviata anche in tema di riqualificazione.

 

(fonte: www.giustizia.it)

 

Condividi...
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn5Email this to someonePrint this page
Recent Posts